Ortodonzia per ragazzi e bambini

Glielo leggi negli occhi, lo capisci da un sorriso forzato, a denti stretti. Tuo figlio non vuole portare l’apparecchio. Non sai se ha paura di essere preso in giro dai suoi compagni e a poco serve continuare a fare domande.

Spesso ci sono linguaggi che non hanno voce, discorsi che non vanno per forza resi pubblici. In questi casi ci sono solo emozioni da capire, piccoli segnali di disagio e coccole da far arrivare con più delicatezza.

Le tue attenzioni da mamma sono molto simili a quelle che riserviamo ai nostri piccoli pazienti qui in clinica. Per questo dovresti presentarci a tuo figlio. La nostra clinica dentale a Ravenna è un centro specializzato solo per la salute dei denti di bambini e ragazzi, che offre un servizio di ortodonzia di altissimo livello sanitario oltre che molto esclusivo.

Sai perché? Perché con molta preparazione, gentilezza e un dialogo adatto all’età di tuo figlio, aiutiamo a vivere il tanto odiato apparecchio ai denti come un passaggio naturale della sua crescita e della sua salute.

Possiamo aiutarti se:

  • tuo figlio ha bisogno di correggere un problema di crescita ossea
  • sono presenti delle deformazioni da curare
  • tuo figlio ha una dentatura non allineata correttamente
  • si vuole migliorare l’estetica del sorriso

Che cosa offriamo al nostro paziente:

A differenza delle altre realtà cliniche presenti sul territorio ravennate, al nostro paziente diamo prima di tutto attenzione oltre ad un elevata qualità sanitaria, per Noi è il primo elemento per offrire un servizio sanitario di qualità esclusiva. Solo dopo averlo messo a suo agio, facciamo un’analisi dei suoi denti. Controlliamo la muscolatura e le articolazioni del viso, per valutare la necessità di intervenire con strumenti ortodontici.

Ci occupiamo di:

  • Ortodonzia fissa
  • Ortodonzia mobile
  • Ortodonzia linguale
  • Ortodonzia invisibile (Invisalign)

Ortodonzia fissa

Gli apparecchi ortodontici fissi sono i più conosciuti e vengono utilizzati per dare ai denti una posizione armoniosa. I risultati sono visibili dopo mesi e consentono di raggiungere un ottimo risultato estetico e una corretta funzione masticatoria. Applichiamo apparecchi ortodontici fissi di ultima generazione sia in metallo sia in ceramica; entrambe le soluzioni possono non piacere ai bambini o ragazzi perché la struttura e le piccole placche sui denti li fanno sentire diversi. Il nostro compito è rendere questo percorso speciale per il piccolo paziente, educarlo alla bellezza di una salute preventiva. Perché i bambini e i ragazzi guardano il mondo anche grazie agli occhi degli adulti e spetta a noi grandi dar loro la giusta serenità nell’affrontare un piccolo ostacolo.

Ortodonzia mobile

Gli apparecchi mobili possono avere dimensioni e forme diverse, perché si adattano all’arcata e al problema da correggere. Offriamo un servizio completo e ci occupiamo di ortopedia funzionale, ortodontica e contenitiva.

L’ortopedia funzionale si applica per correggere l’occlusione dentale ma anche l’allineamento dell’osso e lo sviluppo muscolare. Agisce sulla funzione dei mascellari per indirizzare la crescita e correggere la forma. Il modello ortodontico non interviene sulla muscolatura, ma sposta letteralmente i denti dalla loro posizione errata con trazioni e forza combinate. Questo apparecchio si sceglie per i pazienti molto piccoli.

Il modello contenitivo si applica subito dopo aver tolto quello fisso. Serve per la fase di transizione e per preservare i denti nella posizione raggiunta, evitando che possano di nuovo assumere una “direzione” sbagliata.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è la tecnica odontoiatrica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.

Elaborata per soddisfare esigenze di tipo estetico, l’ortodonzia linguale rende sicuramente più accettabile la necessità di affrontare il trattamento ortodontico.

Ortodonzia invisibile

L’apparecchio ortodontico invisibile è trasparente, molto simile a una mascherina che copre perfettamente i denti. Non ci sono parti in metallo, né piastrine o placche. La sua conformazione riesce a ripristinare l’allineamento dei denti senza che diventi un problema estetico. Questa soluzione ortodontica è chiamata in termini più appropriati “Invisalign”, che significa appunto invisibile.

L’apparecchio invisibile può essere utilizzato dopo aver tolto quello fisso; lo scelgono i pazienti adulti che hanno esigenze di tipo estetico, ma può essere utilizzato anche per i ragazzi.

Aiuta tuo figlio a vivere questo importante momento di crescita con un sorriso sincero, non a denti stretti.