Prevenzione

Fare prevenzione orale con un ragazzo o un bambino

Quante volte hai sentito dire che prevenire è meglio che curare?

Beh, non è una frase fatta che viene detta solo in casi di circostanza. Prevenire anche e soprattutto a livello sanitario è sempre la scelta migliore per evitare problemi. Questo vale ancora di più con i ragazzi e i bambini.

Programmare un piano preventivo dentale per i propri figli aiuta anche a creare un rapporto di fiducia con il medico dentista. In più fare prevenzione di qualità elevata fin da piccoli significa evitare di intervenire in futuro alla cura del cavo orale. La nostra bocca, infatti, è l'origine della crescita strutturale, funzionale e cognitiva di un bambino. Per questo è fondamentale, per la sua salute dentaria, iniziare un percorso di crescita con l’utilizzo di protocolli per la prevenzione della carie e per la correzione tempestiva di eventuali malformazioni o alterazioni funzionali.

Come lavoriamo alla clinica Peter Pan

Per fare prevenzione orale, oltre ad avere una elevata specializzazione, con un bambino bisogna saperci fare, entrare nella sua mente e capire come aiutarlo a scacciare anche l’eventuale paura del dentista. In questo caso lo stato emotivo del piccolo è tutto e ha un ruolo ancora più importante quando si tratta di terapie mediche.

Il nostro progetto lavora su questo, si impegna a far vivere ogni esperienza in studio come se fosse un gioco, per lasciare al bambino un ricordo piacevole del dentista e farlo tornare a casa sereno.

I medici della Clinica Peter Pan hanno studiato per questo, sono specializzati in odontoiatria per bambini e ragazzi oltre a partecipare a numerosi corsi di formazione tutto l’anno dopo la laurea.

L’obiettivo è restare sempre aggiornati su tecniche e tecnologie più innovative per la cura e la prevenzione dentale dei ragazzi e sugli approcci psicologici più adatti per loro.

Perché costruire un rapporto di fiducia con il medico dentista è il primo passo per far vivere a un bambino le periodiche sedute di prevenzione orale senza traumi e con serenità.