Odontoiatria pediatrica a Ravenna

In metro due signore anziane parlano tra loro:

“Gliel’ho detto a mio figlio, ma che ci vai a fare? Non portare il piccolo dal dentista, che tanto gli fa male solo un dente da latte e fra poco gli cadrà.”

Mi sono stupita che ancora oggi si credano queste cose. Mi sono stupita che un genitore possa pensare di non curare i denti da latte di suo figlio, perché creda sia inutile, tanto poi cadranno.

La salute dei denti di una persona inizia proprio quando si è piccoli e la carie sui denti da latte è un problema importante, che va curato e non da un qualunque medico dentista. Procura dolore al bambino e rende difficile la nutrizione. Ma non è solo questo. La scelta sbagliata da parte del medico non competente, come ad esempio, dell’estrazione prematura del dente da latte a causa della carie può compromettere la corretta crescita del dente definitivo.

Si deve intervenire con esperienza e affidarsi a un medico specializzato in odontoiatria pediatrica è la scelta giusta per risolvere un problema alla radice. Siamo specializzati in questa tipologia d'interventi e ci occupiamo di pedodonzia e della salute dentale dei bambini e dei ragazzi da anni offrendo una elevata professionalità esclusiva sull’territorio ravennate.

Vieni a trovarci, porta qui tuo figlio che ha dolore ai denti o è caduto e si è fatto male. Saremo in grado di darti un pronto intervento di odontoiatria pediatrica con consulenza e valutazione medica immediata. Cureremo, la dove fosse possibile, anche il dente da latte malandato con la giusta delicatezza e attenzione necessaria.

Qualche consiglio su cosa fare se tuo figlio ha dolore ai denti

Tuo figlio è caduto e si è fatto male ai denti? Niente panico, prima di venire da Noi procedi così:

  • Prendi il dente per la corona e non per la radice.
  • Sciacqua il dente.
  • Non lavare il dente con lo spazzolino, alla corretta pulizia ci penseremo noi in studio.
  • Conserva il dente in un ambiente umido: un contenitore con all'interno del latte o soluzione fisiologica. In alternativa, il dente può essere conservato all'interno della bocca, vicino alle gengive.

Nel caso di avulsione di un dente da latte - in termine tecnico deciduo - è importante recarsi prontamente in clinica per una valutazione del trauma sia a carico del dente deciduo sia del permanente, che deve essere preservato e agevolato nella sua crescita.

Prendi a cuore la salute dentale di tuo figlio. Quando diventerà grande ti dirà grazie!