Ortodonzia invisibile a Ravenna

Ortodonzia invisibile

Un altro tipo di apparecchio ortodontico è quello trasparente che è molto simile a una mascherina che copre perfettamente i denti, ma è invisibile. La sua conformazione riesce a ripristinare l’allineamento normale dei denti e in più ha il vantaggio di non dare problemi estetici. Non ci sono parti in metallo e neppure piastrine o placche.

Per creare un apparecchio ortodontico invisibile è necessario prendere l’impronta dentale, perché deve essere creato su misura. Per ogni singolo dente infatti dovrà agire in modo diverso per poterlo spostare. La mascherina avrà bisogno di essere cambiata abbastanza frequentemente, in media ogni 2 settimane. L’apparecchio non può essere tenuto mentre si mangia o si esegue l’igiene orale, ma di fondo bisogna tenerlo in posizione sempre, giorno e notte e per non meno di 21 ore al giorno.

Questa soluzione ortodontica è detta anche in termini più appropriati “Invisalign”, che significa appunto invisibile.

L’apparecchio invisibile viene a volte utilizzato dopo aver tolto l’apparecchio fisso e sopratutto per i pazienti adulti che hanno esigenze di tipo estetico, ma può essere utilizzato anche per i denti dei bambini.