Odontoiatria pediatrica a Ravenna

Molti sostengono che le carie sui denti da latte non vada curata perché inutile in quanto prima o poi cadranno dando spazio a quelli definitivi.

La cura di questi denti è molto importante perché procurano dolore al bambino e rendono difficile la nutrizione. L’estrazione prematura del dente da latte a causa della carie può compromettere la corretta crescita del dente definitivo. In questi casi è necessario intervenire con strumenti odontoiatrici. Il nostro studio odontoiatrico di Ravenna è specializzato in questa tipologia d'interventi, occupandoci di pedodonzia e della salute dentale dei bambini e dei ragazzi ogni giorno.

S.O.S. DENTISTA - "Aiuto! Mio figlio è caduto e si è fatto male ai denti, cosa faccio?"

 

  1. Prendere il dente per la corona e non per la radice
  2. Sciacquare il dente
  3. Non lavare il dente con lo spazzolino (alla sua corretta pulizia provvederà il dentista in Studio)
  4. Conservare il dente in un ambiente umido: un contenitore con all'interno latte o soluzione fisiologica (nel caso non fosse possibile trasportarlo in un contenitore può essere conservato all'interno della bocca, vicino alle gengive)

Nel caso di avulsione di un dente deciduo (da latte), fonte di grande preoccupazione per un genitore, è importante recarsi prontamente dal dentista per una valutazione del trauma sia a carico del deciduo ma soprattutto a carico del permanente, che deve essere preservato e agevolato nella sua crescita.